CONDIZIONAMENTO

L’azienda si occupa di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di impianti di condizionamento di ogni tipo, ad espansione diretta o indiretta, a compressori aperti, semiermetici o a vite.

In particolare effettua:

– La sostituzioni di evaporatori e condensatori a fascio tubiero con la loro messa in servizio;

– Lavaggio chimico agli impianti inquinati da acqua di mare o acqua dolce con l’utilizzo del detergente FLUSH 1 e pompa di riciclo.

– Il reecupero tramite recuperatore PROMAX RG5410A, con destinazione smaltimento, di refrigeranti il cui utilizzo è bandito dalla legge causa nocività per l’ambiente

– La riparazione e la protezione di apparecchiature, tipo condensatori marini, pompe, valvole etc., da problemi quali corrosione, erosione, abrasione, cavitazione, attacchi chimici e calcificazione attraverso la ceramizzazione con CeramAlloy CL+AC.

– La realizzazione e l’installazione di canalizzazioni di trasporto dell’aria ed accessori di montaggio (curve, tee, collari)

– La realizzazione e messa in servizio gruppi frigo per condizionamento in applicazioni navali composte da condensatori acqua mare/acqua dolce a fascio tubiero, collegate a centraline elettriche complete di indicazioni e led;

– L’allestimento personalizzato e messa in servizio, a seconda delle esigenze, di colonne refrigeranti, impianti canalizzati, split a parete, etc…

– Misurazione indici di tolleranza;

– Ventilazione ed estrazione dell’aria con una vasta gamma di prodotti possibile da fornire ed installare: ventilatori assiali, centrifughi, etc..

– Fornitura ed installazione serrande tagliafuoco omologate con azionamento elettrico e pneumatico, serrande di taratura, bocchette di mandata e ripresa, griglie d’aspirazione e/o espulsione esterne e torrini di ventilazione.

La scelta della tipologia di impianto da installare a bordo nave è determinata dagli spazi, dall’uso e dal contenuto dei locali pertanto, al fine di effettuare una corretta valutazione e preventivare quanto più è idoneo ad ogni singolo caso, i titolari dell’azienda raggiungono qualsiasi porto in fermo nave per i sopralluoghi necessari. Gli impianti possono essere realizzati completamente nuovi oppure, ove possibile, con l’ausilio ed il recupero di prodotti preesistenti.

Tecnica utile a proteggere i prodotti marini (condensatori, evaporatori, compressori, etc.…) da eventi quali erosione e corrosione, prima che possano perdere la loro corretta funzionalità nel tempo ed arrivare a rottura definitiva. E’ un trattamento effettuato con Bi-componente ceramico, pastoso per ricostruire e riparare superfici già danneggiate, e liquido per rivestire e proteggere gli equipaggiamenti. Il bi-componente viene applicato sulle interfacce di scambio che, a trattamento concluso, assume la durezza tipica proprio della ceramica.

Realizzazioni complete di basamento in ferro massiccio. Sono caratterizzati da uno o più compressori (solitamente due: uno di rispetto all’altro) a seconda del numero degli impianti da governare e dalla potenzialità degli stessi. I gruppi frigoriferi sono prima realizzati e testati nelle nostre officine e poi smontati e rimontati a bordo nave.

Trattamento svolto unicamente a bordo nave agli impianti accidentalmente allagati da acqua di mare e/o inquinati da oli esausti. Si utilizzano esclusivamente attrezzature e prodotti chimici idonei al caso e da far passare attraverso le tubazioni degli impianti per una pulizia degli stessi; il tutto seguito da una corretta essiccazione.

Operazione utile a riscontrare i parametri medi di corretta funzionalità per ogni impianto di condizionamento e refrigerazione con l’utilizzo di attrezzature specifiche da frigorista. Il riscontro dell’alterazione dei valori medi corretti consentono, con facilità, l’individuazione dell’anomalia all’impianto al fine di poterlo correttamente ripristinare.